Acquisto Online

Tutti praticamente hanno sentito parlare di acquisti online, ma solo in pochi ne hanno mai acquistato qualcosa, i motivi sono vari, tra questi la poca dimestichezza col computer, la diffida di certi siti, la mancanza d’informazione e tante altre, dimenticando i veri vantaggi di questo tipo di acquisto. Tra i più importanti citeremo a mio parere il principale.
Il risparmio, poichè questo modo di acquisto permette di abbattere i costi di trasporto e intermediazione fra produttore e consumatore finale che quasi nel 100% dei casi si traduce in un prezzo più basso di quello dei negozi fisici. E diciamocela chiara in tempi come questi la voce che accomuna tutti o praticamente tutti è RISPARMIO, e impareremo anche che risparmiare con gli acquisti online non vuol dire scendere a compromessi. Inoltre si possono avere le stesse garanzie e l’assistenza tecnica dei negozi tradizionali. Tanti siti offrono anche la possibilità di reso o sostituzione degli articoli per diversi motivi anche con le spese a carico del venditore.
Un altro vantaggio di questo tipo di acquisto è la infinita diversità di prodotti che si possono trovare online e a portata di click, a chi non è mai capitato di girare decine di negozi cercando un prodotto e alla fine forse doverci rinunciare. Ormai su internet si può acquistare praticamente di tutto da un paio di calzini, alle gomme per l’auto, si può fare la spesa per la casa, biglietti aeri, acquistare dei film, libri, l'assicurazione auto, aprire un conto corrente, pacchetti vacanza completi, ecc.

Adesso vi do qualche consiglio prima di acquistare online.

Scegliete bene il sito dove farete gli acquisti. È bene ricordare infatti che se da una parte l’e-commerce offre tante possibilità ad acquirenti e venditori, dall’altra le offre anche ai malintenzionati.
Una buona cosa da fare è  cercare in rete opinioni e recensioni che altri acquirenti hanno fatto su un determinato sito d’acquisto. Per gli utenti meno esperti, basta aprire il browser internet su un qualsiasi motore di ricerca, (ad es: Google, Yahoo, Virgilio, ecc.) poi digitare sulla casella di ricerca la parola “recensioni” seguita dal "nome del sito". Fate la stesa cosa per i prodotti, soprattutto su marchi e brand  ancora poco conosciuti.
Cercate di leggere più recensioni da diversi siti e non affrettatevi a comprare subito dopo aver letto solo un paio di commenti positivi . Infatti più ne troverete, più alte saranno le probabilità di rimanere soddisfatti.
Tenete sempre in conto le spese di spedizione. Se è vero che molti siti offrono una spedizione gratuita o a basso costo, ce ne sono molti altri invece che fanno il ricarico proprio su questa.
Informatevi sempre sulle garanzie ( Italiana o Europea) e sulle condizioni di vendita. Molti siti offrono la possibilità del reso o dell’ annullamento dell’ ordine con il rispettivo rimborso.


Adesso elenchiamo i requisiti più importanti che ci servono.

Un account email con il quale potremmo registrarci ai diversi siti di acquisto, tanti permettono anche di utilizzare il account de Facebook o altri servizi di social network, tanti altri invece non richiedo una registrazione.

Un metodo di pagamento, la maggior parte dei siti accettano come metodo di pagamento:
-La carta di credito anche prepagata.
-Paypal, che per chi non lo sa è uno dei tipi di pagamento digitali più utilizzati perché offre  all'acquirente la possibilità di  essere rimborsato in caso di non conformità.  (Come ottenere un  conto Paypal)
-Contrassegno
-Bonifico bancario, anche se questo tipo di pagamento non è accettato da tutti per i tempi di gestione  previste.

Un indirizzo per la spedizione, tanti siti mettono a disposizione dell'acquirente dei punti di consegna o Pick and Pay, dove è possibile ritirare i prodotti.


E dopo questa piccola premessa siamo pronti per questa nuova esperienza. Mi auguro di aver attirato il vostro interesse a questo nuovo metodo di acquisto e rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda trovereste in futuro.


A continuazione vi lascio una lista di alcuni dei siti più popolari di e-commerce:

Amazon
Ebay
IBS.it
Expedia
Groupon
Edreams
Zalando
Privalia
Eprice
Ticketone
Monclick
Feltrinelli
DirectLine

Nessun commento:

Posta un commento