Velocizzare Google Chrome



Avete problemi a navigare in internet, a guardare i video ad esempio su Youtube, il vostro browser si blocca di continuo, allora vi darò qualche consiglio su come rendere Google Chrome più veloce. Ho scelto Chrome, perché con il passare del tempo e diventato uno dei browser più veloci e completi. Quindi se non l’avete ancora installato potete farlo direttamente da qui.

Adesso passiamo a vedere come rendere Chrome più veloce.

1. Se notate che l’avvio di Chrome è troppo lento, una soluzione può essere quella di lanciare sempre una scheda nuova al avvio. Per farlo bisogna andare nel menu impostazioni.



Nella sezione “All’avvio” mettere la spunta in “Apri la pagina Nuova Scheda”. Al prossimo avvio vi troverete una scheda nuova in bianco.

2. Rimuovere le estensioni che non si utilizzano. Le estensioni sono delle funzioni extra che si possono aggiungere a Google Chrome per facilitare il acceso a diversi servizi. Se bene queste estensione sono nate per rendere più veloce le funzioni del browser, un uso sbagliato o troppo eccesivo può comportare un notevole rallentamento. Per disinstallarli andare al menu Altri strumenti – Estensioni.



Eliminate le estensioni che non utilizzate cliccando sulla icona a forma di cestino che trovate a destra.

3. Disattivare il avvio automatico dei plug-in. I plug-in sono delle componenti software di terze parti che permettono di utilizzare dei contenuti speciali come filmati, giochi, musica, documenti e altri.

Andare al menu "Impostazioni", in fondo alla pagina fare clic in “Mostra Impostazioni Avanzate” spostatevi alla sezione "Privacy" e cliccate sul pulsante "Impostazioni Contenuti". Nella finestra che si aprirà cerchiamo la sezione Plug-in e selezioniamo Click to Play


In questo modo, tutti i plug-in del browser aspetteranno un nostro consenso per avviarsi. Basterà fare clic sopra uno di esse.



4. Gestire la RAM del browser. Questa è una opzione che migliora le prestazioni di Chrome.

Per farlo, aprite il browser e copiare la seguente riga nella barra degli indirizzi e dare invio.


                                    chrome://flags/#max-tiles-for-interest-area


Alla voce Sezione massime per l’area di interesse cambiare il valore a 256 oppure a 512. Consiglio 256 se avete sul computer almeno 2Gb di RAM, se invece avete 4Gb o più potete selezionare 512. Una volta fata la vostra scelta riavviate il browser.



5. Eliminare i dati di navigazione. Un’altra forma di velocizzare Chrome è quella di pulire i dati salvati durante la navigazione. Cliccate sul tasto menù di Chrome e selezionate Cronologia o premete contemporaneamente i tasti Ctrl + H sulla tastiera. Si aprirà la finestra di cronologia, adesso fatte clic su Cancella dati di Navigazione. Nella finestra successiva potrete scegliere i dati da eliminare. (Potete tranquillamente eliminarli tutti). Cosi se libererà la memoria temporanea di Chrome.


6. Un altro accorgimento e quello di fare attenzione al numero di schede aperte contemporaneamente, più ce ne sono aperte più il browser sarà lento.


Seguendo questi piccoli consigli riuscirete a velocizzare la vostra navigazione con Chrome. Se avete altri suggerimenti e volete condividerli potete farlo nei commenti.

1 commento:

  1. Grande Alvaro!!e'tutto spiegato molto bene ed e'facilmente comprensibile anche per un imbranato come me!!

    RispondiElimina